Commis – Corso Professionale di Avvicinamento alla Cucina

Il corso di commis supporta gli chef nella preparazione degli ingredienti e dei piatti, nell’esecuzione dei processi, conservazione e non solo.

Si avvale di una metodologia totalmente pratica che coinvolge attivamente l’allievo nell’acquisizione di concetti, modelli e strumenti operativi per affrontare e conoscere il mondo della cucina. Il percorso formativo si rivela un ottimo strumento per intraprendere una carriera rapida e veloce, grazie alla continua applicazione pratica di tutte le conoscenze e tecniche necessarie per operare senza difficoltà in qualsiasi tipo di situazione lavorativa.

Docenti:

Paola Bartolucci / Resident Chef

Dino De Bellis / Epos – Poggio Le volpi

Claudio Favale / That’s Amore

Antonio Gentile / 47 Circus

Destinato A:

Il corso è rivolto sia a chi si vuole approcciare per la prima volta alla professione che ai lavoratori del settore. Questo perché i corsi ripartono dai principi fondamentali  fino ad arrivare alle tecniche più innovative. Un vero e proprio percorso, dove i docenti guideranno ciascun allievo verso l’apprendimento di una professione. Un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

DATA INIZIO: 28 marzo 2022
DATA FINE: 27 aprile 2022
COSTO: 1.800€

INFORMAZIONI CORSO

Il corso intende  formare una figura capace di inserirsi in un contesto lavorativo conoscendo le principali tecniche di cottura e la gestione della cucina.

Il Commis o Aiuto cuoco, opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi e dei semilavorati ed al supporto dello Chef.

Il programma si articola tra teoria e pratica, prevedendo delle uscite didattiche volte ad approfondire e poter toccare con mano il mestiere, fin dagli albori della materia prima.

  • Haccp (20 ore)
  • Introduzione in cucina
  • Vegetali
  • Grassi e Fritture
  • Carni
  • Pesce
  • Legumi e Riso
  • Pasta Fresca
  • Pasta Secca
  • Sala e Accoglienza
  • Merceologia

Al termine del corso è previsto un esame, volto a valutare il percorso di formazione. Tutti gli allievi saranno esaminati da una commisione tecnico-scientifica del settore e avranno la possibilità di partecipare al Recruting Day, al quale saranno presenti i ristoratori del panorama capitolino aventi posizioni aperte.

Il Corso ha, così, l’obiettivo di dotare i partecipanti dei requisiti e delle competenze fondamentali che sono alla base della figura professionale dell’Aiuto Cuoco.

Durata: 120 ore

Numero chiuso per garantire la qualità del lavoro durante il percorso formativo.

Laboratori di tecnica pratica, dove conoscere e utilizzare più varietà di attrezzature e modalità di lavoro.

Impostazioni di lavoro basata su simulazioni, attività individuale e di gruppo.

Possibilità di partecipare ad eventi a carattere enogastronomico.

Per tutti i corsi di Excellence Academy non è obbligatorio avere una formazione pregressa nel campo gastronomico. La formazione segue passo passo gli allievi e il loro apprendimento, una didattica uniforme per porre le basi assieme di un grande futuro nella ristorazione.

Titoli rilasciati:

  • Attestato di frequenza della FIC – Federazione Italiana Cuochi Roma
  • Tessera annuale della Federazione Italiana Cuochi Roma

La quota comprende:

  • Una divisa completa di giacca, pantalone, grembiule, cappello e scarpe antinfortunistica;
  • Sconti sulle sacche dei coltelli.

Il prezzo, oltre alle previste ore di lezione pratica e teorica che si svolgeranno in aula, comprende:

  • la possibilità di usufruire dei servizi dell’Academy quali le convenzioni con le strutture ricettive;
  • il supporto dell’ufficio stage & placement;
  • la navetta per il trasporto dalla Stazione Tiburtina.

L’Academy mette altresì a disposizione per tutti gli studenti una strumentazione tecnica completa e all’avanguardia per l’apprendimento.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti definito da Excellence Academy.

La conferma definitiva di attivazione sarà comunicata via e-mail durante la settimana precedente la data di inizio del corso.

La struttura di questi percorsi didattici è stata pensata per sposarsi con i tempi sempre stretti e le disponibilità sempre limitate dei potenziali partecipanti, dando loro l’occasione di migliorarsi senza gravare sul normale svolgimento della propria professione.

ENTRA A FAR PARTE DELL’ACADEMY

    Sarai contattato dal direttore della scuola per un colloquio conoscitivo.

    SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI EXCELLENCE ACADEMY