Cuoco Professionale

Il Corso di Cuoco Professionale consente all’ allievo di intraprendere una formazione teorico-pratico nel settore culinario, mediante lo studio e l’analisi delle materie prime, l’utilizzo nelle preparazioni delle adeguate attrezzature di cucina e la conoscenza della cultura gastronomica con l’ausilio di professionisti del settore.

Docenti:

Davide De Duca / Osteria Fernanda

Andrea Pasqualucci / Moma*

Antonio Gentile / 47 Circus

Andrea Antonini / Imago*

Claudio Favale / That’s Amore

Dino De Bellis / Epos Poggio Le Volpi

Destinato A:

Il corso è rivolto sia a chi si vuole approcciare per la prima volta alla professione che ai lavoratori del settore. Questo perché i corsi ripartono dai principi fondamentali  fino ad arrivare alle tecniche più innovative e complesse. Un vero e proprio percorso, dove i docenti guideranno ciascun allievo verso l’apprendimento di una professione. Un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

DATA INIZIO: 12 aprile 2022
DATA FINE: 10 giugno 2022

Costo: 3.200 euro

INFORMAZIONI CORSO

La giusta scommessa sul futuro prossimo. Formare nuovi professionisti della cucina, che attraverso un percorso di 300 ore di studio con i migliori chef italiani potranno apprendere l’arte e il mestiere in tutte le sue sfaccettature. Lezioni studiate per fornire ai corsisti una formazione a 360º sulla gestione della cucina; si divideranno tra laboratori pratici e lezioni teoriche.

Il corso è a numero chiuso per consentire ai docenti di seguire gli allievi in modo adeguato.

Il percorso prevede lo studio, attraverso analisi merceologica e tecniche di cucine delle varie categorie, quali:

  • Vegetali
  • Cereali
  • Pasta secca e fresca
  • Riso
  • Carne bovina, suina, ovicola e selvaggina
  • Pesce, molluschi, crostacei, bivalvi

Completerà il percorso di studio l’approfondimento di nozioni di pasticceria di base, panificazione e finger food; il tutto attraverso le tecniche di cucina tradizionali, contemporanee e innovative.

Al termine del percorso gli allievi saranno chiamati a sostenere un esame scritto e pratico e saranno valutati da una commissione interna.

Una volta terminato il corso avrai avrai raggiunto tutte le competenze per entrare in una vera e propria cucina, per cimentarti e lavorare nelle più importanti brigate. Mettersi all’opera con in mano un mestiere, per non essere semplici esecutori.

Orari: Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00

Durata: 300 ore

Per tutti i corsi di Excellence Academy non è obbligatorio avere una formazione pregressa nel campo gastronomico. La formazione segue passo passo gli allievi e il loro apprendimento, una didattica uniforme per porre le basi assieme di un grande futuro nella ristorazione.

Titoli rilasciati:

  • Attestato HACCP – analisi dei pericoli e punti di controllo critici (DGR Lazio 825/09 e Reg. CE 852/04)
  • Attestato di valutazione
  • Attestato di Frequenza
  • Attestato di frequenza della FIC – Federazione Italiana Cuochi Roma
  • Tessera annuale della Federazione Italiana Cuochi Roma

La quota comprende:

Gli allievi avranno a loro disposizione una struttura con attrezzature all’avanguardia, postazioni individuali di lavoro, dotate di linea caldo/freddo al fine di gestire in autonomia le diverse fasi operative giornaliere.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti definito da Excellence Academy.

La conferma definitiva di attivazione sarà comunicata via e-mail durante la settimana precedente la data di inizio del corso.

ENTRA A FAR PARTE DELL’ACADEMY

    Sarai contattato dal direttore della scuola per un colloquio conoscitivo.

    SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI EXCELLENCE ACADEMY