CORSO PIZZAIOLO PROFESSIONALE

Un corso professionale che fornisce una preparazione a 360 gradi sul nobile e antico mestiere del pizzaiolo, con un’attenzione particolare al contesto di lavoro. L’attività laboratoriale del corso è dedicata alla preparazione e lavorazione delle materie prime, alla realizzazione di differenti tipologie di impasti ed al corretto utilizzo delle attrezzature. Durante le 150 ore i partecipanti apprenderanno i processi e le attività inerenti alle principali fasi di lavorazione per la preparazione della pizza interfacciandosi con i grandi protagonisti del panorama capitolino e non solo.

 

DOCENTI

Tutti affermati professionisti tra cui:

Jacopo Mercuro / 180g Pizzeria Romana

Luca Pezzetta / Clementina

Ivano Veccia / Qvinto

Daniele Di Grazia

2 Special Guest

 

DESTINATO A:

Il corso è rivolto sia a chi vuole avvicinarsi professionalmente al mestiere del pizzaiolo senza avere precedenti esperienze sul campo, sia a chi già opera nel settore e intende innalzare il livello delle proprie competenze. L’attività didattica sviluppa i principi fondamentali del lavoro in pizzeria fino ad arrivare alle tecniche più innovative. È un percorso articolato e personalizzato, attraverso il quale i docenti guideranno ciascun allievo verso l’apprendimento della professione: un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

 

Data inizio: 14 novembre 2022
 
Data fine: 13 gennaio 2023
 
Durata: 150 ore (6 settimane) dalle ore 9.00 alle ore 14.00
 
Costo: 2.250 euro (IVA inclusa)

 

Profilo professionale:

Il corso, a numero chiuso per un massimo di 8 allievi, intende formare un pizzaiolo pienamente operativo, in grado di curare tutte le fasi della produzione di pizze e focacce. Le competenze acquisite gli consentiranno di assemblare tutti gli ingredienti necessari, conformandosi a precise regole di realizzazione (dosi, composizione, cotture ecc.); di utilizzare, in relazione alle diverse tipologie di prodotti, i diversi tipi di impasti (sottile, alta, tirata, morbida, classica, alla pala, alla teglia); di procedere al rifornimento delle materie prime e di utilizzare in sicurezza le attrezzature professionali e i forni a elevata temperatura (a legna, a gas, elettrico).

Il mestiere del pizzaiolo si svolge in molteplici tipologie di strutture ristorative che offrono anche il servizio di pizzeria. L’attività è esercitata da soli o in squadra, talvolta alla presenza della clientela, in un’apposita zona del locale, dotata di banco e forno.

 

Prospettive di carriera:

Quella del pizzaiolo è una professione stimolante che offre opportunità di crescita personale, professionale ed economica. La carriera può essere molto veloce perché in questo mestiere quello che conta è la bravura di chi conosce bene le dinamiche dell’impasto e i suoi segreti e sa programmare standard qualitativi in ogni condizione. La ricerca e il desiderio costante di miglioramento aprono le porte per affermarsi come maestro pizzaiolo. È una professione che non conosce crisi ed è una delle più richieste, sia in Italia che all’estero, essendo la pizza il prodotto made in Italy più diffuso e imitato nel mondo.

Programma

  • Inquadramento della professione.
  • Allestimento del posto di lavoro nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.
  • Tecniche e procedure per l’amalgama e l’impasto degli ingredienti in base alla tipologia dei prodotti da realizzare.
  • Tecniche e procedure per la farcitura di pizze e focacce, con metodi di abbinamento classici e innovativi.
  • Tecniche e procedure per la cottura di pizze e focacce nei vari tipi di forni.
  • Nozioni di merceologia: analisi degli ingredienti e delle materie prime (caratteristiche, criteri di scelta e preparazione, tecniche di conservazione)
  • I fritti tradizionali e innovativi
  • HACCP.

Al termine del corso è previsto un esame, per valutare il percorso di formazione, di fronte ad una Commissione tecnica di esperti.

Chi potrai diventare?

Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti i requisiti e le competenze fondamentali che sono alla base della figura professionale di Pizzaiolo.

 

Requisiti di ingresso

Per partecipare a questo corso non è obbligatorio avere una formazione pregressa nel campo gastronomico. Il percorso formativo segue passo passo gli allievi e il loro apprendimento, per porre le basi per un inserimento efficace nel mondo della pizzeria.

 

Titoli rilasciati

Attestato di frequenza di Excellence Academy

Certificato HACCP

 

Quota

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Una divisa completa di giacca, pantalone, grembiule, bandana;
  • La possibilità di usufruire dei servizi dell’Academy quali le convenzioni con le strutture ricettive;
  • Il supporto del servizio JOB & PLACEMENT dell’Academy;

L’Academy mette altresì a disposizione per tutti gli studenti una strumentazione tecnica completa e all’avanguardia per l’apprendimento.

Anche mentre si lavora…

La struttura di questi percorsi didattici è stata progettata per conciliarsi con i tempi e le disponibilità dei potenziali partecipanti, dando loro l’occasione di crescere professionalmente senza gravare sul normale svolgimento del lavoro. Per questa ragione il corso per Pizzaiolo ha una struttura modulare che consente ai partecipanti di ottimizzare al meglio il tempo a disposizione, concentrandosi solo sui nuclei e i contenuti più utili ai propri obiettivi.

 

Conferma avvio attività

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti definito da Excellence Academy.

La conferma definitiva di attivazione sarà comunicata via e-mail durante la settimana precedente la data di inizio del corso.

Per maggiori informazioni contattaci:

segreteria@excellenceacademy.it

INFORMAZIONI CORSO

Un corso a numero chiuso per un massimo di 8 allievi, al fine di consentire una maggiore concentrazione delle attività e un processo di apprendimento più individualizzato. Il corsista così facendo è maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire con un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche appropriato che gli consentirà di affrontare e cimentarsi da subito nell’arte della pizza.

Il corso professionale intensivo per pizzaioli è rivolto a tutti coloro che pur non avendo nessuna preparazione specifica vogliono investire sul proprio futuro, o per coloro che di questo mestiere sono semplici autodidatti e che necessitano di una struttura ed esperti del settore, per far si che la loro passione  diventi una professione.

Il percorso prevede un corpo docenti composto da professionisti del settore enogastronomico, da Maestri Pizzaioli altamente qualificati, sotto la guida di un Comitato Scientifico scelto da Excellence e il coordinamento del Resident Chef.

4 grandi grandi esperti del settore:

  • Jacopo Mercuro / 180g Pizzeria Romana
  • Luca Pezzetta / Osteria Birra del Borgo
  • Daniele Di Grazia
  • Ivano Veccia / Qvinto

Il Corso ha, così, l’obiettivo di dotare i partecipanti dei requisiti e delle competenze fondamentali che sono alla base della figura professionale del Pizzaiolo.

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Durata: 120 ore

Per tutti i corsi di Excellence Academy non è obbligatorio avere una formazione pregressa nel campo gastronomico. La formazione segue passo passo gli allievi e il loro apprendimento, una didattica uniforme per porre le basi assieme di un grande futuro nella ristorazione.

Titoli rilasciati:

  • Attestato di frequenza della FIC – Federazione Italiana Cuochi Roma
  • Tessera annuale della Federazione Italiana Cuochi Roma
  • Certificato di HACCP
  • Attestato di Frequenza

La quota comprende:

  • Attestato di Frequenza e partecipazione di Excellence Academy
  • Attestato di HACCP
  • Grembiule
  • Pantaloni
  • Giacca personalizzata
  • Cappello 

La struttura di questi percorsi didattici è stata pensata per sposarsi con i tempi sempre stretti e le disponibilità sempre limitate dei potenziali partecipanti, dando loro l’occasione di migliorarsi senza gravare sul normale svolgimento della propria professione. Per queste ragioni il corso da Pizzaiolo si propone anche corsi “modulare” che consente di ottimizzare al meglio il tempo a disposizione concentrandosi solo sui nuclei di contenuto più utili al proprio obiettivo.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti definito da Excellence Academy.

La conferma definitiva di attivazione sarà comunicata via e-mail durante la settimana precedente la data di inizio del corso.

ENTRA A FAR PARTE DELL’ACADEMY

    Sarai contattato dal direttore della scuola per un colloquio conoscitivo.

    SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI EXCELLENCE ACADEMY