Corso Professionale di Sala e Accoglienza

Un corso in collaborazione con la Intrecci Scuola di Alta Formazione,  da sempre impegnata nell’Alta formazione da cui nascono i futuri manager della ristorazione, maître e personale di sala.

Un percorso per dare nuova linfa vitale e prestigio a un mestiere nobile e a volte sottovalutato. Il corso di Sala e Accoglienza intende sviluppare competenze di base per svolgere con un livello professionale qualificato le attività di accoglienza e i servizi di sala nel settore della ristorazione. È la porta di ingresso per chi desidera investire in un ambiente professionale ricco di stimoli, che offre interessanti opportunità di carriera per chi manifesta entusiasmo, interesse e passione per il mondo dell’enogastronomia e spiccate capacità comunicative e relazionali.

Docenti:

Tutti affermati professionisti indicati dalla scuola di Alta formazione Intrecci

Destinato a:

Il corso è rivolto sia a chi vuole avvicinarsi professionalmente al mondo della ristorazione senza avere precedenti esperienze sul campo, sia a chi già opera nel settore e intende innalzare il livello delle proprie competenze. L’attività didattica sviluppa i principi fondamentali del lavoro in sala fino ad arrivare alle tecniche più innovative che caratterizzano i nuovi modelli di ospitalità. È un percorso articolato e personalizzato, attraverso il quale i docenti guideranno ciascun allievo verso l’apprendimento della professione: un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.

DATA INIZIO: 3 ottobre 2022
DURATA: 160 ore

Profilo professionale

Il personale di sala opera nelle strutture ristorative di ogni livello e tipologia. Ha il compito di organizzare la predisposizione della sala e dei tavoli; accoglie i clienti e li accompagna ai tavoli; presenta il menu e la carta dei vini, consigliando gli abbinamenti. Prende le ordinazioni, le comunica in cucina, assicurandosi della corretta e tempestiva evasione degli ordini. Gestisce il servizio ai tavoli accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Presenta il conto e riscuote il dovuto. In occasione di ricevimenti o buffet prepara gli allestimenti e partecipa al servizio. Riordina la sala e i tavoli dopo l’uso.

 

Prospettive di carriera

Entrare nella Brigata di sala come Commis di sala (Cameriere) è il primo passo per ulteriori percorsi di carriera per chi vuole investire in questo settore professionale, consolidando la propria posizione fino ai livelli più elevati: Maitre, Sommelier, Food & Beverage Manager.

Programma

  • La ristorazione professionale: l’organizzazione dei compiti e delle funzioni.
  • Il servizio e il lavoro di sala.

INFORMAZIONI CORSO

Un modo per dare nuova vita e nuovo prestigio a un mestiere nobile e alle volte sottovalutato. Il programma didattico pluridisciplinare prevede ore di laboratorio e altre ore prettamente teoriche, per sviluppare le competenze necessarie per entrare preparati nel mondo del lavoro.

Accademia di Alta Formazione di Sala Intrecci

Il 17 dicembre 2017 le Cotarella fondano l’Accademia di Alta Formazione di Sala Intrecci: “Intrecci nasce per investire sui giovani. Giovani che mostrano entusiasmo, interesse, passione per il mondo dell’enogastronomia. Accogliere e ospitare è una forma d’arte e come tale non può prescindere dalla formazione”.

All’interno del corso è prevista un’uscita didattica presso Intrecci Scuola di Alta Formazione e una visita nella cantina Falesco.

Principali Discipline:

  • Tecniche di Comunicazione
  • Tecniche di Accoglienza
  • Agronomia ed Enologia, Antropologia della Vite e del Vino
  • Mondo delle Bevande
  • Scienze degli Alimenti
  • Psicologia del Cliente
  • Public Speaking, Postura e Portamento
  • Team working

Nuovi esperti in accoglienza capaci di conciliare altissima preparazione e ottime capacità gestionali e manageriali con un’indispensabile dose di calore ed empatia. Delle figure cardine in grado di tenere insieme i fili che uniscono l’arte dell’ospitalità a quella enogastronomica.

Orario: Dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Durata: 140 ore

Per tutti i corsi di Excellence Academy non è obbligatorio avere una formazione pregressa nel campo gastronomico. La formazione segue passo passo gli allievi e il loro apprendimento, una didattica uniforme per porre le basi assieme di un grande futuro nella ristorazione.

Titoli rilasciati:

  • Attestato di frequenza della FIC – Federazione Italiana Cuochi Roma
  • Tessera annuale della Federazione Italiana Cuochi Roma

La quota comprende:

  • Attestato di partecipazione al corso;
  • Divisa completa;
  • Uscita didattica;

La struttura di questi percorsi didattici è stata pensata per sposarsi con i tempi sempre stretti e le disponibilità sempre limitate dei potenziali partecipanti, dando loro l’occasione di migliorarsi senza gravare sul normale svolgimento della propria professione.

I corsi verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti definito da Excellence Academy.

La conferma definitiva di attivazione sarà comunicata via e-mail durante la settimana precedente la data di inizio del corso.

COMPILA IL MODULO

    Sarai contattato dal direttore della scuola per un colloquio conoscitivo.

    SCOPRI GLI ALTRI CORSI DI EXCELLENCE ACADEMY