Corso Professionale Responsabile di di Sala – maître e restaurant manager
Un percorso per dare nuova linfa vitale e prestigio a un mestiere nobile e a volte sottovalutato. Il corso Corso Professionale Responsabile di di Sala – maître e restaurant manager intende sviluppare competenze di base per svolgere con un livello professionale qualificato le attività di accoglienza e i servizi di sala nel settore della ristorazione. È la porta di ingresso per chi desidera investire in un ambiente professionale ricco di stimoli, che offre interessanti opportunità di carriera per chi manifesta entusiasmo, interesse e passione per il mondo dell’enogastronomia e spiccate capacità comunicative e relazionali.
Destinato a:
Il corso è rivolto sia a chi vuole avvicinarsi professionalmente al mondo della ristorazione senza avere precedenti esperienze sul campo, sia a chi già opera nel settore e intende innalzare il livello delle proprie competenze. L’attività didattica sviluppa i principi fondamentali del lavoro in sala fino ad arrivare alle tecniche più innovative che caratterizzano i nuovi modelli di ospitalità. È un percorso articolato e personalizzato, attraverso il quale i docenti guideranno ciascun allievo verso l’apprendimento della professione: un trampolino di lancio per il mondo del lavoro.
|
DATA INIZIO: 13 marzo 2023
DURATA: 150 ore (sei settimane)
Profilo professionale
Il personale di sala opera nelle strutture ristorative di ogni livello e tipologia. Ha il compito di organizzare la predisposizione della sala e dei tavoli; accoglie i clienti e li accompagna ai tavoli; presenta il menu e la carta dei vini, consigliando gli abbinamenti. Prende le ordinazioni, le comunica in cucina, assicurandosi della corretta e tempestiva evasione degli ordini. Gestisce il servizio ai tavoli accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Presenta il conto e riscuote il dovuto. In occasione di ricevimenti o buffet prepara gli allestimenti e partecipa al servizio. Riordina la sala e i tavoli dopo l’uso.
Prospettive di carriera
Entrare nella Brigata di sala come Commis di sala (Cameriere) è il primo passo per ulteriori percorsi di carriera per chi vuole investire in questo settore professionale, consolidando la propria posizione fino ai livelli più elevati: Maitre, Sommelier, Food & Beverage Manager.
Programma
- La ristorazione professionale: l’organizzazione dei compiti e delle funzioni.
- Il servizio e il lavoro di sala.